Blog…

Tosare o non Tosare?

Ago 10, 2016 | Cani, Cura e Salute

Si avvicina la bella stagione e tanti proprietari di cani pensano che per mantenere l’animale più fresco sia bene tosarlo. In realtà queste indicazioni sono prive di fondamento scientifico, tosare il cane pensando che in tal modo soffrirà meno il caldo o diminuirà la presenza di peli sparsi in casa, è un grosso errore di valutazione che potrebbe danneggiarlo anziché arrecargli beneficio.

Fare chiarezza sulla fisiologia del cane è importante per capire meglio l’argomento: il principale meccanismo di regolazione termica consiste nell’inspirare aria dal naso ed espellerla dalla bocca ansimando.

Tagliare il pelo non favorisce l’abbassamento della temperatura corporea, ma anzi elimina un importante strumento per la conservazione della stessa.
Il mantello del cane protegge dal freddo e dal caldo essendo esso costituito da due tipi di copertura: pelo primario ( duro e lungo ), e pelo secondario (sottopelo morbido e lanoso).
Il sottopelo ha la funzione di trattenere il calore, mentre il pelo primario (esterno) scherma il corpo del cane proteggendolo dai raggi del sole evitando scottature e, in parte, parassiti. Il cane normalmente fa la muta due volte l’anno: in primavera per eliminare il pelo invernale (sottopelo) che non è necessario durante l’estate, e in autunno, per preparare la ricrescita del più folto mantello invernale.

Il mantello del cane, quindi, anziché tosato, va curato con una regolare toelettatura ( ogni 30 giorni) con prodotti adatti alle caratteristiche di ogni singolo animale e asciugato perfettamente anche in piena estate per evitare così l’insorgere di fastidiose dermatiti e problemi cutanei.

Ricordando comunque che durante l’estate i nostri amici non devono rimanere al sole né chiusi in macchina per evitare colpi di calore pericolosi per la loro salute

Auguriamo buona estate a tutti!!!!

Giorgio Giordani
Toelettatore c/o Twitti Zoo

Ultime news

Promo luglio 2020

Promozioni... Le promozioni del mese di luglio da Twitti Zoo a Senigallia (AN) sono tornate! Twitti Zoo, negozio specializzato in prodotti per animali, vi aspetta con le sue promozioni sui migliori brand per i vostri amici a 4 zampe! Nel nostro punto vendita potrai...

Promo giugno 2020

Promozioni... Le promozioni del mese di giugno da Twitti Zoo a Senigallia (AN) sono tornate! Twitti Zoo, negozio specializzato in prodotti per animali, vi aspetta con le sue promozioni sui migliori brand per i vostri amici a 4 zampe! Nel nostro punto vendita potrai...

Promo marzo 2020

Promozioni... Le promozioni del mese di marzo da Twitti Zoo a Senigallia (AN) sono al momento sospese! Il negozio come normativa vigente rimane aperto per assicurare i beni di prima necessità per il tuo amico a quattro zampe. Lo staff Twitti Zoo si rende disponibile...

SERVIZI

Vieni a trovarci in negozio e prova i nostri servizi speciali per il tuo amico. Troverai tutti gli alimenti specifici per il tuo animale e servizi utili come toelettatura per cani e gatti, spa e ozonoterapia!

Vai

PROMOZIONI

Scopri le promozioni uniche che facciamo in negozio!

Vai

DOVE SIAMO

Strada della Bruciata, 2 – 60019 Cesano di Senigallia AN
(zona Centro Commerciale “Il Maestrale”)
Telefono: +39 071.6607876+39 335.6917210
Email: twitti.zoo@libero.it

CONTATTI

Se desideri informazioni ma non riesci a venire a trovarci, contattaci!

Vai

Twitti Zoo

Strada della Bruciata, 2 – 60019 Cesano di Senigallia AN
(zona Centro Commerciale “Il Maestrale”)
Telefono: +39 071.6607876+39 335.6917210
Email: twitti.zoo@libero.it

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!