Blog…

Arriva il cucciolo: cosa fare?

Ago 9, 2016 | Cani

L’arrivo di un cucciolo in casa è sicuramente motivo di gioia per tutti i componenti della famiglia, ma spesso non sappiamo come fare per godere appieno del piacere della sua compagnia, vediamo quindi come possiamo cercare di rendere l’ambientamento piacevole per tutti.

L’ARRIVO IN CASA

Quando il cucciolo viene allontanato dalla mamma di solito ha intorno ai 70 giorni, è sconsigliabile toglierlo prima perché benchè lo svezzamento avvenga molto prima, la mamma impiega questo tempo per imprintare il cucciolo, cioè imparargli a giocare e socializzare sia con i suoi simili che con gli umani.

Una volta arrivato a casa dobbiamo rispettare i suoi tempi, quindi dargli un angolino tranquillo dove verrà posizionata la sua cuccia magari lasciandoci anche una copertina con l’odore della sua mamma, questo servirà a farlo sentire più sicuro.

IMPARARGLI A MANGIARE AD ORARI PRESTABILITI

Altro aspetto molto importante sarà la somministrazione del cibo che verrà suddivisa in 3/4 pasti giornalieri nei primi mesi.

E’ bene non lasciare cibo a disposizione a lungo nella ciotola, bensì toglierlo dopo circa 10-15 minuti, il cucciolo si abituerà ai nostri orari e sarà più facile insegnarli a sporcare in determinati posti. L’acqua invece sarà sempre disponibile.

COME INSEGNARGLI A FARE I BISOGNI FUORI

Twitti Zoo - Arriva il cuccioloPer quanto riguarda i bisognini dobbiamo sapere che un cucciolo è come un bimbo piccolo ed è normale che abbia urgenze improvvise dopo mangiato, dopo aver bevuto al risveglio oppure dopo aver giocato a lungo, quindi è bene che soprattutto i primi giorni lo teniamo sott’occhio in maniera che se ci accorgiamo dell’urgenza siamo pronti a portarlo nel punto da noi scelto per fare i bisogni che sia in giardino, terrazzo o traversina sul pavimento. Ogni volta che il cucciolo farà i bisogni nel luogo che gli abbiamo insegnato andrà premiato con dei bocconcini sfiziosi e con il tono di voce entusiasta.

E’logico che non sempre andrà come vorremmo noi, l’importante è non sgridare il cucciolo ma anzi allontanarlo per pulire senza farsi vedere.

E’ importante non utilizzare mai ne candeggina ne ammoniaca per pulire dove il cucciolo ha sporcato, pensando di disinfettare lo portiamo a sporcare ovunque dato che in queste due sostanze esso riconosce l’odore delle sue deiezioni, utilizziamo invece prodotti che cancellino completamente l’odore, raccogliendo prima lo sporco con una salviettina poi pulendo a fondo il pavimento con uno straccio pulito.

COSA UTILIZZARE PER PULIRLO NEI PRIMI GIORNI

Fino a quando il cucciolo non avrà finito le vaccinazioni sarà bene evitare bagni, ma usare salviettine umide che lasceranno un gradevole profumo sul mantello del cucciolo, così da non sentire cattivi odori quando ci metteremo a coccolarlo.

Ora, finalmente,possiamo rilassarci e godere della compagnia del nostro nuovo compagno di vita!

Twitti Zoo - Arriva il cucciolo

Ultime news

Promo Aprile 2021

Promozioni... Twitti Zoo, negozio specializzato in prodotti per animali, vi aspetta con le sue promozioni sui migliori brand per i vostri amici a 4 zampe! Nel nostro punto vendita potrai trovare una vasta selezione di prodotti alimentari per cani e gatti, accessori...

Promo Marzo 2021

Promozioni... Twitti Zoo, negozio specializzato in prodotti per animali, vi aspetta con le sue promozioni sui migliori brand per i vostri amici a 4 zampe! Nel nostro punto vendita potrai trovare una vasta selezione di prodotti alimentari per cani e gatti, accessori...

Promo Febbraio 2021

Promozioni... Twitti Zoo, negozio specializzato in prodotti per animali, vi aspetta con le sue promozioni sui migliori brand per i vostri amici a 4 zampe! Nel nostro punto vendita potrai trovare una vasta selezione di prodotti alimentari per cani e gatti, accessori...

SERVIZI

Vieni a trovarci in negozio e prova i nostri servizi speciali per il tuo amico. Troverai tutti gli alimenti specifici per il tuo animale e servizi utili come toelettatura per cani e gatti, spa e ozonoterapia!

Vai

PROMOZIONI

Scopri le promozioni uniche che facciamo in negozio!

Vai

DOVE SIAMO

Strada della Bruciata, 2 – 60019 Cesano di Senigallia AN
(zona Centro Commerciale “Il Maestrale”)
Telefono: +39 071.6607876+39 335.6917210
Email: twitti.zoo@libero.it

CONTATTI

Se desideri informazioni ma non riesci a venire a trovarci, contattaci!

Vai

Twitti Zoo

Strada della Bruciata, 2 – 60019 Cesano di Senigallia AN
(zona Centro Commerciale “Il Maestrale”)
Telefono: +39 071.6607876+39 335.6917210
Email: twitti.zoo@libero.it

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!